by Non Solo Pacman Software (gameplay_extreme)
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E-mail di riferimento: 
nonsolopacmansoftware chiouc gmail pionto com
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Se sei italiano continua a leggere qui sotto, altrimenti clicca qui per accdere alla guida inglese
If you are Italian go on with reading else click here to show the English help 


LINGO! è un semplice ma divertente gioco ad un giocatore per browser web (potete tranquillamente giocarlo da pc, pc-mac, pc-linux, tablet, smartphone ecc.).

OBIETTIVO:
trovare la parola nascosta, ad ogni livello verrà proposta una parola diversa

DATABASE PAROLE:
si può scegliere tra:
- database inglese
- database italiano
- database misto (entrambi i precedenti)

INIZIARE UNA PARTITA:
prima di iniziare regolare con gli appositi bottoni a schermo la dimensione del gioco come meglio si preferisce.
La prima schermata che compare e la "schermata del logo", per andare avanti cliccare ovunque
La seconda schermata è "la schermata del il menu": con l'apposito bottone scegli la lingua che preferisci e poi clicca su "avvia".
Ti verrà chiesto che database di parole desideri e successivamente il tuo nome (almeno 2 caratteri).
A questo punto è possibile che si debba aspettare un poco.
Verrà visualizzata la "schermata di gioco". Per dare una risposta cliccare su "rispondi" o INVIO.
Per annullare la partita premi "annulla" per più di 2 secondi (scorciatoia da tastiera : Esc x più di 2 secondi). 


REGOLE PRINCIPALI:
Saprai fin dall ' inizio di quante lettere e composta la parola correntemente scelta, e (perlomeno fino al ventesimo livello) potrai sapere quale la lettera iniziale e quella finale. Quando tenti di dare la risposta (per ogni livello c'è un numero massimo di tentativi che puoi fare) se indovini hai vinto il livello, se non indovini viene comunque visualizzata la tua risposta: il gioco mostrerà evidenziate di rosso le lettere che hai indovinato perfettamente, mentre evidenzierà in giallo le lettere che hai sono presenti nella soluzione ma si trovano in posizioni diverse da dove le hai messe tu.
Se superi il numero massimo di tentativi + i jolly extra che hai accumulato perdi una vita
Il gioco finisce in due casi:
- il giocatore annulla la partita
- il giocatore ha finito tutte le vite

STRUTTURA DEI LIVELLI:
1 - 5 : 7 tentativi (*)
5-10 : 6 tentativi
10-15 : 5 tentativi
15-20 : 4 tentativi
20-25 : 4 tentativi (l' ultima lettera non verrà più svelata automaticamente)
dal 25 in su : 4 tentativi (l'ultima e prima lettera non verranno più svelate automaticamente)

(*) tentativi esclusi eventuali extra

JOLLY:
esistono 3 tipi di jolly:
- i jolly extra (stella blu): 
questi jolly se giocati permettono di avere ulteriori tentativi oltre a quelli "standard". Per NON giocarli fai quanto segue: quando hai riempito tutto il casellario NERO, premi il pulsante "R" cerchiato di rosso (scorciatoia da tastiera: tasto "R"), nota che così facendo avrai "risparmiato uno o più extra" ma perderai comunque una vita.
- i jolly lettera (stella gialla):
quando ne richiami uno permette di scoprire una lettera a scelta della parola da indovinare. 
Per usarlo clicchi sulla stella gialla e poi sulla casella che vuoi "svelare" 
- jolly vita (stella rossa). 
raccogliendo questi jolly aumenti il numero delle vite

RACCOGLIERE I JOLLY:
raccogliere dei jolly più farti comodo, specialmente per cavartela bene nei livelli "alti".
In ogni livello divisibile per 5 (5, 10 ecc.) entro i primi 30 secondi di gioco (**) cadrà un jolly dall' alto, cliccalo per "catturarlo".

(**)Questi livelli saranno anche evidenziati da un piccolo lampo iniziale, nota che quando la casella per inserire la riposta è aperta il tempo si blocca

PUNTEGGIO:
semplicemente, ogni livello superato vale un punto.

DIFETTI CONOSCIUTI:
- se si il "jolly lettera" per scoprire la prima lettera della parola misteriosa si scopre la seconda
- la musica del gioco non funziona

CONTATTI:
potete scrivermi a: nonsolopacmansoftware chiouc gmail pionto com